Psicologo e Psicoterapeuta, sono iscritto al n. 1854 dell’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna.

Dopo la Laurea in Psicologia, ho frequentato il Master in Riabilitazione psichiatrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Cagliari e successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia bionomico-autogena. Ho approfondito lo studio sugli stati di coscienza frequentando corsi di ipnosi clinica, PNL, terapie immaginative.

Ho conseguito un secondo master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e
ho integrato la mia formazione attraverso il corso per l’applicazione della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Da oltre 10 anni lavoro come psicologo clinico e mi occupo prevalentemente di:

  • Disturbi dell’apprendimento (valutazione, diagnosi e trattamento)
  • Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress)
  • Disturbi dell’umore (disturbi depressivi, disturbi bipolari)
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi di personalità

Faccio riferimento al modello bionomico autogeno, un approccio teorico che considera l’individuo nella sua totalità somato-psichica, il cui obiettivo principale è la rimozione degli ostacoli che impediscono il pieno e autentico sviluppo del Sé. Mediante il training autogeno, tecnica base della Psicoterapia bionomica, è possibile raggiungere un particolare stato di coscienza, definito stato autogeno, ideale per un lavoro di introspezione attraverso il quale il paziente è accompagnato alla scoperta del proprio piano di vita, vale a dire la realizzazione delle sue potenzialità sulla base delle sue peculiari qualità e caratteristiche.
Applico l’EMDR nel trattamento del disturbo post traumatico da stress ed in generale in tutti quei casi in cui è necessario rielaborare esperienze traumatiche o particolarmente dolorose come lutti e separazioni.

Ogni intervento è individualizzato e, nel rispetto di ogni singolo e personale percorso di vita, mira al raggiungimento del massimo livello di benessere psicologico.